Conosci le cause dell’acne? Scopriamole insieme

L’acne è un inestetismo della cute che colpisce maggiormente i giovani in età della pubertà. Si tratta di un’infiammazione dei follicoli pilosebacei e si manifesta quindi con la fuoriuscita dei brufoli. Le zone interessate per lo più sono il viso, la schiena ed il torace. La pelle quindi si presenta con queste impurità, in quanto producendo molto sebo, questo ottura i pori dando vita a eruzioni cutanee.

Perché si manifesta l’acne?

Questo fastidio quindi determina degli sfoghi cutanei: brufoli, pustole talvolta e punti neri, ma perché accade? I fattori scatenanti possono esserne diversi: utilizzo di prodotti che contengono siliconi e parabeni che quindi otturano i pori, infezioni batteriche, ereditarietà, problemi ormonali.

Prevenzione e cura

Il primo passo fondamentale per la risoluzione di questo problema è rivolgersi ad un dermatologo, che saprà indicarvi la terapia giusta da fare. I prodotti più utilizzati sono: antinfiammatori e antisettici oppure pomate o lozioni (contenente Perossido di Benzoile o Acido Azelaico) che bloccano la moltiplicazione dei batteri.

Per aiutarti nel processo di guarigione dall’acne ti consigliamo alcune regole da considerare: sicuramente avere un’alimentazione curata ed equilibrata, bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno per idratare correttamene la pelle, avere cura del proprio corpo applicando scrub e peeling che non contengano comedogeni, aiutare la flora batterica assumendo probiotici.