Anemia: come si manifesta e come curarla

Il ferro è indispensabile per il nostro organismo in quanto aiuta il trasporto di ossigeno nel sangue. Quando il ferro manca nel nostro organismo dà vita ad una condizione di anemia che provoca diversi fastidi, come pallore, debolezza, vertigini.

E’ importante fare attenzione all’alimentazione che si segue, in quanto alcuni cibi aiutano ad assorbire il ferro: la vitamina C, gli amminoacidi, lo zucchero; a differenza di caffè o alimenti ricchi di fibre che invece hanno la funzione opposta.

Come si manifesta la carenza di ferro

Perché si manifesta la carenza di ferro? I fattori sono diversi: alimentazione squilibrata e povera di proteine, problemi gastrointestinali, ciclo mestruale abbondante, diarrea, gravidanza e allattamento, eccessiva attività sportiva. I sintomi sono per lo più: affaticamento, insonnia, pallore in viso, mal di testa e vertigini.

Rivolgiti al tuo medico curante

E’ importante sottoporsi periodicamente ad analisi del sangue per monitorare il proprio stato di salute. Infatti se si presentano alcuni dei sintomi sopracitati è importante parlarne col proprio medico curante. Accertata la carenza di ferro il medico saprò indicare la terapia adeguata, fatta di integratori (soprattutto vitamina C) e nel caso un adeguamento del piano alimentare, in modo da arricchirlo per far fronte alla carenza di ferro.