In cosa consiste la candida?

La candidosi (conosciuta comunemente come candida) è un’infezione causata dal fungo- Candida Albicans e interessa soprattutto le donne. Quali zone colpisce la candida?

• Zone intime: parliamo di candida vaginale;

• Cavo orale: candida orofaringea;

• Quando colpisce anche altri organi: candida invasiva.

Come riconoscere i sintomi?

La candidosi è generata dalla moltiplicazione del fungo che è già presente nel nostro organismo, in presenza di alcuni fattori, come: abbassamento delle difese immunitarie, stress, problemi ormonali, gravidanza, diabete, farmaci (contraccettivi o antibiotici), questo provoca l’infezione. Inoltre bisogna fare attenzione anche ai detergenti intimi che si utilizzano e all’abbigliamento in quanto tessuti sintetici tengono le zone umide e facilitano l’aumento dei funghi.

Per quanto riguarda la sintomatologia, bisogna fare attenzione a questi fastidi che possono emergere: bruciore e prurito vaginale, perdite biancastre e gelatinose, zona arrossata e dolore durante la minzione.

Consulta il tuo ginecologo

La candida è una malattia molto fastidiosa, ma il tuo ginecologo saprà come curarla, infatti è importante allertare il medico in modo da farti indicare tempestivamente una terapia farmacologica. Per lenire i fastidi, in farmacia trovi molti integratori per rafforzare la flora batterica. Puoi anche fare impacchi a base di bicarbonato di sodio per disinfettare la zona.