Capelli grassi: quali rimedi da adottare

Se ti chiedi come fare per trattare i tuoi capelli grassi, sei nell’articolo giusto. I capelli grassi sono causati da un’eccessiva produzione di sebo e si presentano molto unti a partire dal cuoio capelluto. Ma che funzione ha il sebo? Il sebo, quando prodotto in normali quantità, protegge la cute da fattori esterni, quando però la cute ne produce in eccesso crea disagio.

Quali fattori influiscono sui capelli grassi?

I capelli grassi quindi si riconoscono dall’aspetto oleoso, emanano cattivo odore, si sporcano dopo un solo giorno dal lavaggio. Ma quali sono i fattori che scatenano tutto questo? Sicuramente influiscono sulla cute: stress, lavaggi frequenti, smog, uso di shampoo aggressivo contenente petrolati e siliconi, fattori ereditari.

Si può superare questo fastidio?

Per ovviare al problema ci sono delle semplici regole da seguire: evitare maschere, oli e creme per i capelli che ungano troppo, evitare di lavare frequentemente i capelli, trattare in modo delicato la cute durante il lavaggio, prediligere prodotti che non aggrediscano la cute e non usare il phon molto ravvicinato al cuoio capelluto.

Se il fastidio dovesse provocare disagio, rivolgersi ad un dermatologo potrebbe aiutare a fornirvi la giusta soluzione al problema. In farmacia comunque si trovano moli prodotti sebo regolatori contenente Finasteride, Ciproterone acetato, Flutamide etc.