Cause della cistite e come porvi rimedio

La cistite è una fastidiosa patologia che colpisce la vescica delle donne per lo più. Il disturbo si caratterizza per il bruciore manifestato durante la minzione e la sensazione di non svuotare mai completamente la vescica. Il fastidio può durare poco tempo ma qualora il fastidio sia prolungato bisogna rivolgersi al proprio medico o ginecologo per evitare che l’infezione peggiori.

Come si manifesta

La cistite è provocata dalla proliferazione del colibacillo, un batterio che si trova nell’intestino, che prolifera nell’uretra ed arriva alla vescica. La sua sintomatologia è molto fastidiosa, infatti prevede: vescica sempre piena, bruciore e dolore durante l’espulsione di urina, urina scura che emana cattivo odore, talvolta questi sintomi sono accompagnati da dolori pelvici e febbre.

Come curare la cistite

Per prevenire la cistite è bene seguire alcune regole: bere almeno 2lt di acqua al giorno, usare biancheria di cotone bianca, evitare detergenti troppo aggressivi che alterino il normale ph, non abusare con alcolici e caffè, assumere integratori a base di fermenti lattici, acetilcisteina, mirtillo rosso. Questi sono consigli per prevenire i sintomi, ma qualora si presentassero è importante parlarne col proprio ginecologo che prescriverà antibiotici e antidolorifici adatti al caso specifico.