Colesterolo alto e rischi

Il colesterolo fa parte della famiglia dei lipidi ed è importante capire la differenza tra colesterolo buono e quello “cattivo”. Il colesterolo buono- HDL- raccoglie il colesterolo cattivo nel sangue attraverso il fegato e lo espelle con la defecazione, quello cattivo- LDL- rilascia l’eccesso di colesterolo nelle arterie, per questo motivo è importante controllare periodicamente il livello di colesterolo nel sangue.

Analisi del sangue per prevenzione

Per prevenire l’ipercolesterolemia è importante sottoporsi alle analisi del sangue periodicamente, qualora i valori del colesterolo nel sangue superino il limite di 200, può provocare malattia cardiache e vascolari. Ma quali sono i sintomi legati al colesterolo alto? Ce ne sono diversi: indigestione, nausea, cefalea, stitichezza, affaticamento, problemi alla vista.

Quale cura effettuare

I fattori che incidono sui valori del colesterolo possono riguardare anche cattive abitudini quotidiane e quindi: scarsa o assente attività fisica, alimentazione scorretta e poco equilibrata, abuso di alcolici e il fumo di sigaretta. Qualora però non si riesca a tenere a bada il colesterolo alto, anche a causa del fattore ereditario, è necessario rivolgersi al medico curante per farsi indicare la terapia farmacologica più indicata, a base di statine che aiutano il fegato ad eliminare il colesterolo in eccesso, niacina che abbassa i livelli di colesterolo LDL nel sangue.