Colon irritabile: cosa non mangiare

Il colon irritabile è un disturbo del colon che colpisce circa il 20% della popolazione mondiale, ma sai in cosa consiste questa patologia? Il colon irritabile è l’infiammazione cronica dell’intestino, chi ne soffre, alterna periodi di stipsi a periodi di diarrea.

Tale condizione influisce sulla propria quotidianità, infatti è importante non sottovalutare la sintomatologia, in quanto, anche se le cause sono ancora da approfondire, è importante sottoporsi a visite specialistiche per poter correre ai ripari.

Fai attenzione a questi sintomi

Il colon irritabile si manifesta con: senso di pesantezza, gonfiore e crampi addominali, stipsi o diarrea, meteorismo. Se presenti uno o più sintomi consulta il tuo medico curante, in modo da fare accertamenti specifici e arrivare alla causa del problema.

Tra i fattori scatenanti sicuramente giocano un ruolo fondamentale lo stato psicofisico, condizioni di particolare stress ed ansia, l’alimentazione poco equilibrata, ma anche malattie dell’intestino come il morbo di Crohn. Per questo non bisogna sottovalutare la sintomatologia, può essere l’avvisaglia per altre problematiche gravi.

Esiste una cura?

Dopo aver fatto tutte le analisi del caso, il medico potrà indirizzarvi su quali farmaci assumere per tenere a bada i fastidi provocati dal colon irritabile: antispastici per i dolori addominali, lassativi per favorire il transito intestinale e calmanti per la diarrea. Un aiuto importante può esservi fornito dalla psicoterapia che vi insegna a gestire le emozioni e i forti stress che incidono sul vostro intestino e sicuramente un’alimentazione equilibrata con un’adeguata idratazione.