Come comportarsi quando si presentano i crampi

Spesso ci capita di avvertire la contrazione involontaria di un muscolo del nostro corpo, questo fenomeno prende il nome di crampo muscolare. Può essere molto fastidioso e nonostante sembri durare a lungo, dura solo pochi secondi. Colpisce prevalentemente i polpacci, i piedi e le gambe. Cosa fare quando vi si presenta?

Perché il muscolo si contrae?

Il nostro cervello conferisce al muscolo l’impulso di muoversi, si tratta di uno stimolo elettrico che provoca delle forti contrazioni che provocano dolore. Queste contrazioni si verificano in determinate situazioni: carenza di Sali minerali, quando si tiene una posizione per troppo tempo, quando si pratica intenso sport per lunghi periodi, in caso di disidratazione, a causa di malattie muscolari e neurologiche, a causa dell’assunzione di farmaci diuretici, l’età avanzata, il diabete o alcune patologie legate alla tiroide.

Alcuni consigli utili

I crampi possono essere molto fastidiosi, per evitarli ricorda alcuni consigli: non sottoporti a sport eccessivi, pratica stretching per evitare strappi muscolari, bevi almeno 2 lt di acqua al giorno, assumi integratori a base di magnesio, potassio, calcio e vitamine del gruppo B facilmente acquistabili in farmacia senza prescrizione medica. Quando ti capita di avere questi spasmi invece, massaggia delicatamente la zona distendendo il muscolo colpito.