Dermatite seborroica: cause e rimedi efficaci

La dermatite seborroica è una infiammazione cronica della pelle, che avviene in modo intermittente, essa comporta diversi fastidi per la cute, che si presenta arrossata e piena di squame. L’eccessiva produzione di sebo nutre il fungo Malassezia Furfur, che produce squame di forfora e cute unta. Tale problema interessa maggiormente cuoio capelluto e viso, la pelle quindi si presenta spenta, con presenza di forfora e talvolta anche croste che prudono.

Cosa la provoca?

Non vi è un’unica causa nota per l’insorgere della dermatite seborroica, i fattori possono essere diversi: scompensi ormonali, fattori ereditari, scarsa igiene personale, utilizzo di prodotti che indeboliscono la pelle permettendo al fungo di attaccarla, stress ed ansia, fattori climatici, alimentazione irregolare

Buone abitudini e rimedi

Per essere certi che si tratti di dermatite seborroica è necessario parlarne col medico che saprà indicare gli esami specifici da svolgere. Il dermatologo infatti vi potrà fornire una cura adeguata al vostro problema. I prodotti maggiormente utilizzati per tenere a bada il problema sono lozioni o creme che contengono ketoconazolo, zinco, selenio, zolfo utilizzarli per la detersione di viso capelli aiuterà a liberare la pelle dalle squame, dal rossore e dal prurito che ne deriva.