Difese immunitarie basse e come rinforzarle

Le difese immunitarie sono necessarie per il nostro organismo, in quanto lo difendono da fattori esterni (virus, funghi, cellule tumorali, parassiti). Può accadere però che queste si abbassino repentinamente, a causa di una produzione minore di cellule da parte de midollo osseo o ancora sopraggiungono patologie che distruggono tali cellule immunitarie. Il corpo in questi casi va incontro alla leucopenia.

Quali conseguenze comporta la leucopenia

L’abbassamento delle difese immunitarie comporta diverse problematiche: dolori muscolari, stanchezza, emicrania, dolori alle ossa, febbre. Ma perché si abbassano? I motivi sono vari: cambi di stagione, freddo, stress, uso prolungato nel tempo di antibiotici, alcune patologie, alimentazione sregolata, gravidanza, carenza di vitamine.

Come fortificare l’organismo

Tutti questi segnali non devono essere sottovalutati, infatti è sempre meglio avvertire il medico e sottoporsi ad analisi del sangue per appurare il calo delle difese immunitarie. I farmaci utilizzati per la leucopenia sono antibiotici, cortisonici, anestetici topici, da assumere dietro prescrizione medica.

Importante è, inoltre, seguire un’adeguata alimentazione con l’aggiunta di integratori a base di vitamine A, D, A ed E, condurre uno stile di vita sano svolgendo una regolare attività fisica, evitare di fumare e dormire almeno 8 ore a notte.