Difficoltà di concentrazione? Evita le distrazioni

A tutti capita di non riservare la giusta attenzione all’attività che si sta svolgendo, questi cali di concentrazione capitano per diversi motivi: ansia, stress, preoccupazioni, per cui è importante rivedere il proprio stile di vita per correre ai ripari.

Perché perdiamo concentrazione?

Può capitare di dimenticare un appuntamento, di non riuscire a concentrarsi nel lavoro e nello studio, ma perché accade questo? Sicuramente la vita frenetica e stressante non agevola tale condizione ma se le difficoltà dovessero intensificarsi e incidere sul quotidiano è necessario accertare che non si tratti di patologie a carico del cervello. Il calo di concentrazione si associa a spossatezza, ansia, carenza di ferro, ma anche ad alcune patologie come l’autismo, distimia, binge drinking (un uso eccessivo di alcolici infatti può avere gravi conseguenze cerebrali), effetti collaterali ad ansiolitici.

Integratori e alimentazione

E’ importante capire ciò che vi è alla base della mancanza di concentrazione, sicuramente ridurre lo stress della vita quotidiana può aiutare a mantenere dei ritmi più rilassati. Altro fattore fondamentale è l’alimentazione equilibrata, con l’aggiunta di integratori alimentari di vitamine e sostanze nutritive: vitamina C ed E, selenio, acido pantotenico. Infine è importante svolgere attività fisica regolarmente, in modo da favorire l’aumento dell’ossigeno che nutre le cellule cerebrali, rimuovere gli alcolici e dormire almeno 8 ore a notte.