Come prevenire le emorroidi

L’infiammazione delle emorroidi è un disturbo molto frequente di cui si parla poco per riservatezza. Cosa comporta questa patologia? Le vene del retto si dilatano e provocano dolore durante l’evacuazione, queste sono esterne quando si trovano intorno all’ano, interne quando invece si trovano nella parte inferiore del retto. Quando le emorroidi si infiammano, si ingrossano, diventano di colore violaceo e possono addirittura rompersi causando la fuoriuscita di sangue.

Cosa provoca l’infiammazione delle emorroidi?

Disturbi del colon quali diarrea o stitichezza possono influire sull’infiammazione emorroidale, infatti la continua o difficoltosa evacuazione crea problemi alla zona anale. Le cause possiamo ritrovarle nell’eccessiva sedentarietà, scorretta alimentazione e scarsa idratazione, ma anche attività fisica che richiede sforzi eccessivi. Purtroppo l’infiammazione non è affatto sorda, anzi i sintomi sono ben riconoscibili: dolore e bruciore durante la defecazione, prurito, sanguinamento, sensazione di pesatezza nella zona anale.

Rimedi efficaci

Per prevenire l’ingrossamento delle emorroidi bisogna seguire un’attenta alimentazione ricca di fibre e verdure, bere almeno 2 lt di acqua e fare un’adeguata attività fisica. Qualora il fastidio risulti doloroso è possibile ricorrere a pomate anestetiche o cortisoniche, assumere integratori a base di flavonoidi, lassativi per aiutare il transito intestinale. Solo nei casi più gravi il proctologo può decidere di ricorrere alla chirurgia:

• Emorroidectomia tradizionale: asportazione delle emorroidi;

• Emorroidopessi: riposiziona le emorroidi nel canale anale.