Faringite: riconoscere i sintomi

La faringite consiste nell’infiammazione della faringe, il disturbo che è chiamato comunemente mal di gola. Quali sintomi comporta e quali sono le sue cause? 

Si tratta di un disturbo passeggero che può essere dovuto ad uno sbalzo termico, oppure può dipendere da virus e quindi durare per qualche settimana. Quando il disturbo si protrae per molto tempo, invece, parliamo di faringite cronica.

Le cause

La faringite può rappresentare la condizione che nasconde ben più gravi patologie come: allergie stagionali, influenza, morbillo, varicella, tumori del tratto faringeo, problemi di reflusso gastroesofageo, ascessi peritonsilliari, sforzi dei muscoli faringei.

Al mal di gola si accompagnano altri fastidi: gola secca, voce rauca, placche alla gola, linfonodi ingrossati. Quindi la faringite come abbiamo visto non deve essere sottovalutata perché può sia riguardare un caso isolato che portare alla scoperta di gravi patologie.

Rivolgiti al medico se il disturbo persiste

Un consulto medico può permetterti di focalizzare il problema e quindi trovare la cura adatta. Per alleviare il fastidio in modo naturale serviti di bevande calde con miele ed evita di fumare, copri la zona per evitare di subire sbalzi di temperatura. Per quanto riguarda i farmaci, il medico potrà prescrivere: antistaminici in caso di allergia, paracetamolo, ibuprofene per l’influenza o antibiotici.