Come debellare l’herpes

L’Herpes Simplex indica una categoria di virus che determina due infezioni: herpes labiale ed herpes genitale. Tale infezione è altamente contagiosa, provoca delle vesciche su determinate parti del corpo, che contengono siero e pus. Quando l’herpes si espande in tutto il corpo si parla di Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio).

Quali sono le differenze tra le tre tipologie

Nel caso dell’herpes labiale, quello più comune, le vesciche compaiono su labbra, guance, palato e naso e dura circa 10 giorni. Le cause sono diverse, riguardano comunque casi in cui l’organismo è più debole, ad esempio come nei periodi di forte stress. Nel caso dell’herpes genitale le vesciche compaiono nelle parti intime ed è sessualmente trasmissibile. Infine L’herpes zoster fa parte del virus della varicella che rimane nell’organismo per poi manifestarsi in modo brusco su tutto il corpo. Tale forma di herpes infatti è la più fastidiosa perché emana prurito e bruciore.

Prevenzione e trattamenti

È importante rispettare norme igieniche per evitare il contagio, quindi: lavarsi frequentemente le mani, fare attenzione a non toccare parti del corpo come occhi e bocca quando si ha contatto con le parti del corpo che sono più soggette a rischio infezione. Quando compare, l’herpes dura qualche giorno per poi tornare a dormire, ma per velocizzare il processo di guarigione è possibile ricorrere a farmaci antivirali.