Lo stile di vita influisce sul sonno: come superare l’insonnia

Dormire almeno 8 ore a notte e soprattutto bene è fondamentale per il nostro organismo e per svegliarsi riposati al mattino. Possono però esserci svariati fattori che disturbano il sonno e che portano a trascorrere notti insonni. A tale condizione nemmeno la stanchezza può farvi fronte e le conseguenze del mancato riposo si ripercuotono sul giorno successivo. Come si può fare per rimediare a tale condizione?

Insonnia e difficoltà a concentrarsi

Gli insonni, avendo un sonno disturbato o non dormendo affatto, al mattino non avranno le adeguate forze per concentrarsi nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Quando il fenomeno dura per un periodo breve, caratterizzato da forte ansia e stress parliamo di insonnia acuta, quando le difficoltà a dormire si ripetono per diversi giorni, invece parliamo di insonnia cronica.

Alcuni consigli

Dormire bene aiuterà ad affrontare al meglio la giornata seguente quindi se questo condiziona particolarmente la tua vita è bene correre ai ripari. Sicuramente diminuire lo stress ed avere uno stile di vita più equilibrato influirà positivamente sul tuo sonno. Prima di andare a letto, per conciliare il tuo riposo assumi bevande calde per rilassare i muscoli, spegni cellulare e tablet ameno un’ora prima ed evita sostanze eccitanti. Qualora tale condizione si protragga per molto tempo parlane col tuo medico curante per indagare su possibili cause di depressione.