Rimedi per labbra secche e screpolate

Quali sono i responsabili delle labbra secche? Caldo torrido e freddo gelido possono seccare le tue labbra, che possono addirittura spaccarsi e sanguinare. Questi fattori sono sintomi di labbra stressate che necessitano di essere reidratate, bastano piccoli accorgimenti per proteggerle.

Fattori che provocano secchezza

Le labbra sono esposte ai cambiamenti climatici, riguardano una parte del corpo molto delicata che necessita di accortezze. Per proteggerle e prevenire la secchezza quindi è importante idratarle sia da dentro, bevendo molta acqua durante la giornata, sia da fuori con balsami labbra che proteggono dal freddo e dal caldo e tengono la pelle idratata.

Rimedi naturali

Ci vuole poco quindi per tenere sempre lisce e morbide le nostre labbra: bere almeno 2 lt di acqua al giorno, fare uso di scrub, anche naturali, per eliminare le pellicine fastidiose in modo delicato (ad esempio usando una mistura di olio, miele e zucchero da massaggiare sulle labbra per poi risciacquare), e di altri prodotti a base di burri (cacao, karitè), cere (jojoba), oli vegetali (cocco, mandorle dolci, avocado).

Pratici e da tenere sempre in borsetta sono gli stick labbra da applicare al mare per proteggere le labbra dai raggi UV, o in città per proteggerle dal freddo o dallo smog, sono profumati e lasciano le labbra idrata.