Cosa provoca le macchie scure della pelle?

L’iperpigmentazione è un inestetismo della pelle che, a differenza di quanto si creda non interessa soltanto le persone più anziane, bensì è un problema che può manifestarsi anche in giovane età. Le parti del corpo maggiormente colpite sono quelle più esposte ai raggi UV, quindi viso, mani, petto. Ma da cosa è provocato? La causa è un’eccessiva produzione di melanina da parte del proprio organismo.

Cause

Quando il corpo produce melanina in eccesso vi si formano macchie scure in diverse zone del corpo, ma cosa favorisce questa condizione? I fattori sono diversi: esposizione solare non protetta, scompensi ormonali, fattori ereditari, assunzione di medicinali, malattie autoimmuni, problemi gastrointestinali, dermatite da contatto, carenza vitaminica.

In base all’estensione delle macchie scure riconosciamo:

• Iperpigmentazione focale:le macchie si concentrano in determinati punti del corpo in cui vi è un’elevata concentrazione di melanina (lentiggini ad esempio);

• Iperpigmentazione locale: le macchie si trovano su zone estese della cute (in gravidanza può capitare che escano macchie scure estese sul viso);

• Iperpigmentazione generalizzata: le macchie si cospargono sull’intera superfice cutanea (morbo di Addison).

Consulta il tuo dermatologo

In caso di problemi di iperpigmentazione la soluzione migliore te la può fornire il dermatologo. Puoi anche ricorrere a rimedi naturali: impacchi di succo di limone da applicare sulle macchie, utilizzare oli essenziali a base di rosa mosqueta o di carota.