Come prevenire e curare il mal di schiena

Il mal di schiena è un disturbo che colpisce giovani e meno giovani, può essere davvero invalidante e limitare le azioni quotidiane di chi ne soffre. Colpisce maggiormente i lombi, infatti è normalmente conosciuto col nome di lombalgia. Vediamo quali sono i fattori che causano mal di schiena.

Analizziamo le cause

Perché si soffre col mal di schiena? I motivi riguardano diversi fattori: genetica, obesità, sedentarietà, ansia e stress che si accumula nella zona lombare, scoliosi, sciatalgia, colpo della strega, ernia del disco. Il fastidio può interessare anche altre zone e non solo quella lombare..

Buone abitudini per prevenire il mal di schiena

Per prevenire il mal di schiena è importante seguire alcune buone regole: mantenere posizioni corrette durante le attività quotidiane, dimagrire in caso di sovrappeso ed obesità, fare sport che non richiedano sforzi eccessivi, indossare plantari ortopedici e calzature adeguate. Ovviamente questi sono consigli per ridurre i rischi, ma per avere una diagnosi approfondita in caso di dolori persistenti è necessario consultare uno specialista.

In base alla causa che ha provocato il vostro mal di schiena il medico saprà fornirvi indicazione su eventuali esami diagnostici da effettuare per poi prescrivere una terapia adeguata. I farmaci comunemente adottati per alleviare i sintomi sono antinfiammatori e cerotti auto riscaldanti da applicare sulla zona, utili per rilassare i muscoli e donare sollievo.