Cosa fare quando si ha mal di stomaco?

Il mal di stomaco è un fastidio che può esaurirsi in poco tempo o essere l’avvisaglia di un problema più grave. Quindi in caso di dolore persistente è necessario sottoporsi a visita specialistica per appurare le cause del problema, in quanto il sintomo può anche diventare cronico.

Individuiamo le possibili cause

Una vita frenetica e stressante può sicuramente influire sui disturbi dello stomaco, così come il fumo, la stitichezza, cattiva digestione, reflusso gastrico, allergie alimentari e intolleranze, assunzione di alcuni farmaci, ma anche malattie come ulcera gastrica e gastrite cronica.

A quali sintomi bisogna fare attenzione? Il mal di stomaco presenta crampi e dolori addominali accompagnato da gonfiore, nausea e forte bruciore. Non sottovalutare i sintomi, perché come abbiamo visto il mal di stomaco può rivelarsi il sintomo di una patologia ben più grave.

Consulta un gastroenterologo

Tanti fattori influiscono sul tuo stomaco, quindi regolare la propria alimentazione, ridurre lo stress delle proprie giornate, praticare sport e controllare eventuali allergie e intolleranze può aiutarti a prevenire i fastidi. In ogni caso è sempre consigliato consultare il medico quando il mal di stomaco risulta essere frequente, farsi la diagnosi da soli non è mai la soluzione al problema.