Rimedi efficaci contro il mal di testa

A chiunque capita di avere mal di testa, un fastidio che può essere passeggero o celare patologie ben più gravi, quindi non bisogna minimizzare il problema. Difatti parliamo di mal di testa primario quando non ci sono patologie di fondo, mal di testa secondario quando invece è causato da malattie che scatenano il sintomo.

Fattori scatenanti

Le cause del mal di testa hanno varia natura: stress, calo di zuccheri, malocclusione, iperglicemia, odori forti, disturbi de sonno. Tenendo conto della distinzione individuata precedentemente occorre fare nuovamente distinzione:

• I mal di testa primari riguardano: cefalea tensiva, cefalea a grappolo, emicrania;

• I mal di testa secondari invece sono scatenati da patologie gravi quali: tumori, trauma cranico, dolori alla cervicale, ansia e depressione.

Risulta quindi fondamentale consultare il medico che vi potrà fornire le indicazioni esatte su esami diagnostici da effettuare per arrivare alla fonte del problema.

Come calmare il mal di testa

Per alleviare il mal di testa vi sono numerosi rimedi naturali: infusi a base di passiflora che ha azione antinfiammatoria, fiori di Bach utili per ridurre lo stress e calmare l’ansia, massaggi alle tempie con gocce di olio di lavanda che fornisce un’azione rilassante./p>

Chiedi al tuo medico se puoi usufruire dei comuni farmaci da banco che trovi in farmacia per alleviare il tuo mal di testa. Ricorda che le cure fai da te sono sconsigliate perché pericolose.