Che cos’è il “piede d’atleta?”

Il piede d’atleta è la micosi che riguarda il piede, nominata così in quanto colpisce maggiormente gli sportivi. Questa categoria infatti è solita frequentare ambienti umidi come piscine, spogliatoi, in cui le temperature contribuiscono alla proliferazione dei batteri. In questo caso il rischio di contagio è elevato, anche perché altro fattore predisponente è l’utilizzo di calzature, talvolta strette e per molte ore che provocano la sudorazione del piede.

La micosi è altamente contagiosa quando vi è contatto con qualcuno che è contagiato da questo fungo. In base alla zona che colpisce, la micosi del piede riguarda: le dita, la pianta o le unghie del piede.

Fattori influenti

I fattori che contribuiscono alla proliferazione d funghi e batteri sono: difese immunitarie basse (magari a causa di patologie gravi), predisposizione genetica, calzature strette che non permettono al piede di traspirare, scorrette abitudini (camminare scalzi in luoghi pubblici, scambiarsi pantofole, teli che permettono il contagio).

Come si manifesta questo tipo di micosi? Fai attenzione a questi sintomi: prurito, piede screpolato e che si squama, prurito e rossore, talvolta anche prurito.

Buone abitudini e cure

Tenere delle buone abitudini è quindi importante per prevenire la micosi del piede: evitare di mettere il piede a contatto con pavimenti e suoli pubblici, usare scarpe traspiranti, non usare biancheria intima di chi è infetto. Per quanto riguarda i farmaci, in commercio ci sono spray e pomate antimicotiche da applicare sulla zona interessata, in casi più gravi il medico può ritenere opportuno la prescrizione di farmaci da assumere oralmente.