Come agire sulla micosi della cute?

La micosi è un’infezione causata da un fungo che in condizioni favorevoli (come nel caso di zone umide) prolifera, questa condizione riguarda unghie, genitali, cute, mucose del cavo orale. Quindi per lo più le micosi interessano zone superficiali e sottocutanee, solo in casi rari sono profonde e intaccano gli organi interni.

I funghi che comportano la micosi risiedono nel nostro organismo in maniera del tutto innocua, ma in particolari condizioni favorevoli, come ad esempio nel caso di difese immunitarie basse, attaccano l’organismo provocandone l’infezione.

Riconoscere una micosi

I fattori quindi che provocano le micosi possono essere vari: difese immunitarie basse, temperature afose o umide che favoriscono la proliferazione dei funghi, uso di abiti sintetici che non aiutano la traspirazione, antibiotici che stressano la flora batterica indebolendola, il diabete in quanto gli zuccheri contribuiscono alla moltiplicazione dei batteri.

Ma come possiamo riconoscere la micosi della pelle? La cute malata si presenterà con vesciche o macchie che provocano la desquamazione della pelle fino ad arrivare a vere e proprie lesioni.

Rivolgiti ad un dermatologo

Per risolvere il problema affidati al dermatologo, in casi meno gravi ti consiglierà prodotti da applicare sulla cute a base di idrocortisone, per lenire bruciore e prurito. Quando la micosi è più radicata ptrà inoltre prescrivere anche farmaci antimicotici da assumere oralmente.