Quali fattori influiscono sulla qualità della tua pelle?

In età adolescenziale è frequente, sia tra uomini che donne di soffrire di cute grassa, un inestetismo che riguarda soprattutto viso e schiena. Non è una condizione permanente se si utilizzano i giusti rimedi.

Pelle lucida e irritata

Il sebo è prodotto dal nostro corpo ed ha una funzione importante, quella di mantenere la pelle morbida, ma cosa succede quando se ne produce troppo? Il sebo in eccesso è la causa della cute grassa, lucida ed irritata, il tutto accompagnato da cattivo odore. Il sebo in eccesso è la conseguenza di vari fattori: stress, sbalzi ormonali, uso di prodotti che contengono sostanze comedogene, scorretta alimentazione, fattore genetico.

Usa creme opacizzanti

La pelle grassa emana un odore sgradevole, è importante quindi curare la propria igiene: detergendo la cute con prodotti a base acquosa, applicando scrub corpo per rigenerare la pelle, proteggendo la cute dal sole, facendo uso di prodotti naturali e che non contengano siliconi e parabeni, come detergenti o maschere e tonici a base di argilla che ha una funzione opacizzante.

Consulta il tuo dermatologo per ulteriori consigli e indicazione di farmaci come integratori alimentari e specifici farmaci qualora il fastidio sia ingestibile.