Ghiaccio contro le punture di zanzara

Le zanzare non sono insetti pericolosi ma altamente fastidiosi, quando pungono rilasciano un veleno che addormenta la zona, anche quella più nascosta e solo dopo si avverte prurito e rossore. Nonostante sia una condizione passeggera, la sensazione è davvero fastidiosa, quindi prevenire è meglio che curare.

Lieve irritazione cutanea

A meno che la zanzara non sia infetta, l’unico rischio che correrete sarà quello di grattarvi tutto il tempo la zona punta. La puntura di zanzara si riconosce dalla bollicina che si forma a seguito del morso, intorno a sé ha un alone bianco e il prurito è sopportabile. Qualora si sviluppino reazioni allergiche a seguito della puntura di zanzara è il caso di avvertire il medico.

Come liberarsi delle zanzare

In estate per alcuni soggetti è impossibile stare all’aperto a fare una passeggiata perché subito si viene colpiti dalla zanzara. In farmacia ci sono diversi spray da applicare sulla cute in modo da tenere alla larga le zanzare. Quando invece la zanzara ha già colpito applica tempestivamente del ghiaccio sulla zona, in questo modo i vasi sanguigni si restringeranno e non si estenderà il prurito. Ulteriore soluzione è l’applicazione di gel o pomate per calmare l’irritazione.