Come guarire dal raffreddore

Il raffreddore è il malanno più comune in tutto il mondo, consiste in una infiammazione della mucosa nasale e della gola ed ha origine virale. Tende a colpire maggiormente quando l’organismo verte in una condizione di debolezza a livello immunitario.

I sintomi del raffreddore sono: congestione nasale, linfonodi ingrossati, gola arrossata e talvolta anche febbre. Il raffreddore è altamente contagioso nei primi giorni dalla sua manifestazione, tale virus resiste almeno 3 ore nell’ambiente esterno, di conseguenza il contagio può avvenire direttamente tramite starnuti e gocce di saliva, ma anche indirettamente con stretta di mano o toccando oggetti su cui il virus si è posato.

Prevenire e curare

Per evitare il contagio è importante osservare determinate regole, semplici, nel quotidiano: lavarsi frequentemente le mani, rafforzare le proprie difese immunitarie con integratori, vestirsi adeguatamente alle condizioni climatiche per evitare di raffreddarsi, starnutire nel palmo della mano per evitare la diffusione dei germi.

Il raffreddore dura meno di una settimana solitamente ed è facilmente gestibile, in caso di naso completamente chiuso, in farmacia è possibile acquistare diversi spray decongestionanti e sotto prescrizione medica anche farmaci antinfiammatori. Il medico potrà prescrivere anche l’aerosol che ha il compito di fluidificare i muchi e liberare le vie respiratorie.