Rimedi per contrastare il reflusso gastroesofageo

Anche agli adulti può capitare di avere un rigurgito, si parla di reflusso gastroesofageo quando appunto gli acidi dello stomaco risalgono nell’esofago. È importante non sottovalutare il problema, preso in tempo può essere curato, prima che degeneri in un forma più grave. Infatti se il sintomo si presenta frequentemente nell’arco della settimana è necessario consultare un gastroenterologo.

Non solo bruciore di stomaco

Il sintomo principale de reflusso è appunto la risalita dell’acido nell’esofago accompagnato da altri sintomi altrettanto scomodi: conati di vomito, raucedine, mal di gola e bruciore, eruttazioni acida, dolore al torace e bruciore allo sterno. Cosa provoca tutto questo? Trai fattori principali sicuramente ritroviamo un’alimentazione scorretta, obesità, ernia iatale, gravidanza.

Buone abitudini da adottare

Per evitare questi sintomi fastidiosi è necessario applicare alcune buone regole quotidiane, prima tra tutte correggere l’alimentazione, evitare caffè, alcol e cibi troppo speziati e piccanti, fritture, ed anche il fumo. Purtroppo non vi è una cura specifica, ci sono dei palliativi che puoi trovare in farmacia, farmaci da banco che ti permettono di tenere a bada il fastidio.