Non trascurare la tua rinite allergica

In primavera i soggetti allergici soffrono con prurito agli occhi, alla gola, occhi rossi, naso gocciolante e chiuso. La rinite allergica è un fastidio molto comune che è provocato da allergia a polline, polvere, muffe e tanto altro.

Quanto dura la rinite?

il disturbo si presenta in primavera, quando gli allergeni come graminacee, muffe, polveri, acari e pollini la fanno da padrone. La durata della rinite può essere di un mese, intermittente o può arrivare a diventare cronica. La rinite infatti non è un disturbo che va trascurato, può diventare severa e provocare molti disturbi: naso congestionato, starnuti frequenti, tosse e ma di testa.

I sintomi sono molto simili a quello di un comune raffreddore, quindi per avere la diagnosi esatta e la cura efficace, è necessario consultare un allergologo per fare tutti gli esami del caso. Una rinite non curata procura: sinusite, otite media, polipi nasali, asma e tante altre patologie più gravi.

Gli antistaminici ti possono aiutare

Per trovare sollievo da prurito, occhi lacrimanti, naso congestionato hanno un’efficace importanza gli antistaminici, da assumere dietro prescrizione medica, così come per i casi gravi i cortisonici., sia spray nasali per avere un sollievo immediato, sia farmaci per via orale.