Perché si formano le rughe?

Con l’avanzare dell’età la pelle tende a perdere tonicità, è una condizione naturale e comune a tutti, uomini e donne. Sul viso si formano piccole rughe e solchi, più o meno marcati soprattutto intorno alle labbra, zigomi, sopracciglia. Dobbiamo fare una distinzione tra rughe d’espressione cioè quelle che si formano a causa della frequente contrazione dei muscoli facciali, rughe gravitazionali causate dall’invecchiamento e rughe attiniche provocate da esposizione ai raggi UV non protetta e frequente.

Tutta colpa del collagene

Col tempo la nostra pelle produce sempre meno collagene, cos’è? È il rimpolpante naturale della pelle, quando è poco, la pelle diventa meno tonica ed elastica. Altro fattore fondamentale è causato dal rallentamento della rigenerazione delle cellule che provoca la pelle raggrinzita.

Idrata la tua pelle

Per prevenire la comparsa di rughe è importante avere degli accorgimenti: idratare la pelle è importante per donarle sempre elasticità, bevendo molta acqua e usando creme o sieri a base di vitamina A e idratanti che stimola la produzione di collagene. Dai 30 anni in poi è consigliato applicare creme anti-age, liftanti e affidarsi a professionisti per iniezioni di collagene e acido ialuronico.