Quali sono i motivi che provocano la tosse?

La tosse rappresenta una risposta del corpo a fattori esterni come infezioni, infiammazioni e qualunque cosa attacchi il nostro organismo. Essa può essere l’avvisaglia di una patologia più grave, infatti se diventa una condizione costante è importante consultare il proprio medico. Tosse secca o tosse grassa, come riconoscerla?

Tosse secca e grassa

La tosse quindi è un meccanismo di difesa dell’organismo che lo libera da qualunque cosa lo infastidisca. La tosse secca segue irritazioni ed è fine a sé stessa, mentre la tosse grassa è tale in quanto presenta catarro. La tosse può essere quindi provocata da virus, batteri, sostane irritanti, malattie bronchiali. La tosse può essere invece isterica quando il soggetto soffre di ansia o altre malattie psicologiche.

Quale medicinale preferire

La tosse dura pochi istanti, qualora ci siano patologie di fondo è necessario chiedere consulto al medico sulla terapia farmacologica da effettuare. Per prevenire la tosse è importante evitare di fumare, mangiar sano e bere tanta acqua. In farmacia vi sono rimedi per la tosse grassa come mucolitici ed espettoranti a sciroppo o caramelle, in caso di tosse allergica invece il medico potrà prescrivere cortisonici e antistaminici.