Come si classificano le vaginiti?

La vaginite è un’infiammazione molto comune nelle donne che causa prurito intimo e perdite consistenti a carico della vagina. I fattori che causano la vaginite possono essere molteplici: scompensi ormonali, uso di detergenti che alterano il PH vaginale, carenze alimentari.

Sintomi principali

La vaginite ha origine batterica quando si alteri la flora batterica per la riduzione dei lactobacilli, fungina quando è provocata dalla proliferazione di funghi come nel caso della candida, parassitaria generalmente segue rapporti sessuali non protetti per cui il protozoo Trichomonas vaginalis infetta la mucosa vaginale. Come si riconosce la vaginite? I sintomi sono: prurito, bruciore durante la minzione, secrezioni vaginali, dolori durante i rapporti.

Consulta subito il tuo ginecologo

Per prevenire la vaginite è importante avere una scrupolosa igiene intima. Per curarla invece il tuo ginecologo saprà indicarti la terapia migliore da effettuare, i farmaci a cui si ricorre per la vaginite batterica sono a base di tinidazolo e metronidazolo. In caso di candida invece si necessita di antimicotici, in ogni caso sempre dietro consulto e prescrizione medica.