Cosa causa le verruche

Le verruche consistono in protuberanze che riguardano diverse parti del corpo. Non sono un semplice inestetismo in quanto possono essere causate da virus e colpiscono maggiormente ragazzi e bambini.

Le verruche hanno diverse forme e interessano varie zone del corpo, in base ad esse quindi si dividono in:

• Verruche comuni: interessano dita, ginocchia, gomiti, mani e si caratterizzano per i puntini neri e l’aspetto corrugato;

• Verruche piane: si manifestano su viso, braccia, mani, ginocchia e si riconoscono perché sono piccole e di colore marrone o giallastro;

• Verruche plantari: interessano la pianta del piede e recano molto dolore quando si cammina;

• Verruche a mosaico: crosticine biancastre che formano appunto un mosaico che appaiono nella zona sub-plantare;

• Verruche genitali: possono insorgere a seguito di rapporti sessuali non protetti e quindi interessano i genitali;

• Verruche filiformi: interessano invece bocca, naso, occhi e riprendono lo stesso colore della propria cute.

Origine e cura

Il responsabile delle verruche è il papilloma virus (HPV), un batterio che attacca le zone umide e calde, perché è a queste condizioni che si manifesta la proliferazione dei batteri. Prima che la verruca fuoriesca dopo la proliferazione del batterio vi è un incubazione che può durare anche mesi.

Le verruche spariscono da sole in poco tempo, quando causano dolore invece si può procedere alla loro rimozione in vari modi: crioterapia che prevede la somministrazione di un liquido a base di azoto che stacca la verruca, escissione che consiste nell’asportazione chirurgica della verruca da parte del medico , cantaridina: si applica sulla zona colpita una tintura in grado di uccidere la verruca per poterla poi asportare.