Vomito e nausea sono sempre collegati?

Spesso collegati, vomito e nausea possono anche non essere l’uno la conseguenza dell’altro. Gli organi che contribuiscono alla manifestazione della nausea sono quelli addominali e che riguardano il sistema nervoso centrale. Questa può riguardare un caso isolato o può essere accompagnato ad altri disturbi come dolori addominali e crampi, mal di testa, diarrea.

Con il vomito invece il nostro corpo reagisce a fattori esterni che sono nocivi per la nostra salute che quindi vengono cacciati fuori tramite la bocca.

Sintomi e cause

Il vomito è preceduto da mal di testa, dolore addominale, eccessiva salivazione e nausea. Quest’ultima è caratterizzata da sudorazione eccessiva, senso di vomito, disgusto verso alimenti e profumazioni. I fattori che causano tali disturbi possono essere legati a farmaci, abuso di sostanze alcoliche, problemi come allergie ed intolleranze alimentari, gastroenterite, reflusso gastrico, pancreatite o tumori gravi.

Alcuni rimedi

La nausea non sempre sfocia in vomito, può durare pochi momenti per poi regredire, un aiuto contro di essa possono essere gli antiacidi oppure, in caso di nausea da mal d’auto, mal di mare in farmacia ci sono rimedi validi per contrastarla. Contro il vomito invece è importante consultare il medico che vi indicherà la terapia farmacologica da adottare. Quando si vomita spesso è importante bere molta acqua e mangiare sano (alimenti ricchi di amido, potassio).