Carenza di vitamine: solo colpa dell’alimentazione?

Le vitamine sono sostanze importanti per il nostro organismo, distinguiamo quelle:

• Idrosolubili: si sciolgono nell’acqua (vitamina C e B);

• Liposolubili: si accumulo sull’adipe (vitamina A, E, D, K).

Le vitamine sono importanti perché proteggono il nostro corpo dai radicali liberi, dai tumori, rafforzano il sistema nervoso e il sistema immunitario in risposta alle infezioni.

Conseguenze della carenza di vitamine

La carenza di vitamine rappresenta uno scarso apporto di vitamine nella propria alimentazione, quindi risulta importante correggere le proprie abitudini alimentari, introducendo e integrando gli alimenti mancanti. Tale condizione di carenza può provocare diversi fastidi come: debolezza, problemi di digestione, stanchezza, disturbi al fegato, predisposizioni alle infezioni, perdita di capelli, cute secca e screpolata, crampi muscolari, problemi ormonali ed acne.

Quali integratori usare

Alcuni consigli riguardo all’alimentazione: consumare cibi non troppo cotti (perché perdono le proprietà nutritive), mangiare il giusto apporto di proteine e latticini, diminuire uso di alcolici e caffè, svolgere attività fisica per aiutare anche le normali funzioni intestinali, assunzione di integratori multivitaminici che puoi trovare in farmacia. Se i sintomi dovessero essere persistenti, consulta il tuo medico di base per farti prescrivere la giusta terapia, prima che questa carenza possa segnare negativamente l’andamento delle tue giornate.