Cellulite: tutte la temono, ma non tutte sanno come evitarla

L’inestetismo più temuto dalle donne è sicuramente la cellulite, ma cos’è precisamente? La cellulite consiste in una infiammazione delle cellule che si trovano sotto il primo strato cutaneo. Si forma quindi il ristagno dei liquidi che forma la cosiddetta “buccia d’arancia” che può causare anche i temuti cuscinetti che colpiscono soprattutto fianchi, cosce e glutei.

Cause principali

La cellulite è una vera e propria malattia, la pelle si presenta ruvida, piena di buchi e al tatto può anche far male. Essa presenta diversi stadi:

• Compatta: stadio iniziale che presenta solo gonfiore leggero della zona;

• Fibrosa: la pelle inizia ad essere meno tonica perché le cellule di grasso iniziano a gonfiarsi maggiormente;

• Edematosa: stadio grave in cui il tessuto adiposo è altamente infiammato, si formano dei veri e propri bozzoli di adipe e la pelle perde anche tonicità.

Consigli per sconfiggere la cellulite

In base allo stadio in cui riversa la nostra cellulite, possiamo ricorrere al rimedio più efficace: bere almeno 2lt di acqua al giorno, praticare acquagym, usare poco condimento sulle pietanze, sottoporsi a trattamenti linfodrenanti.

In farmacia puoi chiedere degli integratori a base di flavonoidi per aiutare la circolazione ed ancora creme o fanghi che snelliscono e drenano le zone infiammate dalla cellulite.