Quali terapie adottare per le contusioni?

Spesso ci capita di ritrovare zone del nostro corpo lividite e doloranti, questo perché è possibile contrarre contusioni con semplici gesti quotidiani. Le contusioni consistono in traumi che riguardano le parti molli del nostro corpo, soprattutto i vasi sanguigni, infatti, quando si subisce un urto, la zona diventa violacea e dolorante al tatto.

Cosa provoca il livido?

La contusione può essere provocata in qualunque momento: una caduta, una collisione, in casa, con gli amici, praticando uno sport, ma quanti tipi di contusione conosciamo?

• Contusioni ossee;

• Contusioni cutanee;

• Contusioni muscolari;

• Contusioni al tendine.

Dopo un urto violento infatti la zona che lo ha subito si presenta: gonfia e dolorante, spesso accompagnata da difficoltà di movimento, lividita e con possibilità di formazione di ematomi interni, nei casi più gravi è possibile che si perda anche forza nell’arto colpito.

Cosa applicare sul livido?

Quando si subisce un forte colpo, per prevenire la fuoriuscita del livido, si è soliti applicare sulla zona del ghiaccio, infatti ricorda di non applicare mai un impacco caldo perché potrebbe conseguirne un versamento di sangue. Per velocizzare il processo di guarigione è possibile acquistare in farmacia pomate/gel antinfiammatori da applicare sulla zona interessata.