Diarrea: quando preoccuparsi

La diarrea è un disturbo dell’intestino, consiste nell’evacuazione frequente di feci liquide o comunque molli. Non si tratta di una patologia bensì di un sintomo che può presagire malattie più o meno gravi, per cui non bisogna sottovalutarlo se si protrae per diversi giorni.

Cause comuni

La diarrea può manifestarsi in maniera acuta e quindi durare poco più di una settimana, in questo caso le cause le ritroviamo in virus intestinali, intossicazione da cibo, effetti collaterali da farmaci. La diarrea cronica invece, che dura per più di 4 settimane può avere altre cause: intolleranze o allergie alimentari, colon irritabile, patologie che riguardano l’intestino.

La diarrea si può accompagnare ad altri sintomi quali: dolori addominali, disidratazione, mal di stomaco, reflusso gastroesofageo, dolore al retto.In casi gravi può esserci la presenza di sangue nelle feci e febbre. Quindi bisogna fare attenzione ai sintomi che si manifestano, in modo da allertare il medico per chiedere la terapia da fare, adatta al caso specifico.

Cure da fare

Come abbiamo visto, la diarrea è un sintomo che può celare ben altro, quindi è sempre meglio parlarne con il medico di base per arrivare alla fonte del problema. In farmacia comunque è possibile trovare diversi rimedi, sia per prevenire la diarrea, sia per contrastarla: fermenti lattici e probiotici che regolano la flora batterica.