Possiamo prevenire i dolori mestruali?

Molte donne ogni mese soffrono a causa dell’arrivo delle mestruazioni, è una situazione difficile da gestire in quanto per molte risulta essere una condizione invalidante. La dismenorrea è un fastidio tipico della sindrome premestruale, comporta per lo più dolori al basso ventre, fitti e costanti o crampiforme.

Non solo dolori pelvici

Il periodo premestruale e mestruale è molto delicato per le donne, infatti ci sono tanti fattori che possono rendere difficile anche lo svolgimento delle attività quotidiane. Oltre al dolore pelvico, qualche giorno prima e durante il ciclo mestruale si avvertono diversi fastidi come: mal di schiena, emicrania, nausea, irritabilità, sbalzi d’umore, gonfiore ed anche aumento di peso a causa della ritenzione idrica. Qualora questi fastidi dovessero essere invalidanti però è il caso di parlarne col ginecologo perché potrebbe trattarsi di avvisaglie a patologie ben più gravi quali endometriosi, fibromi, cisti ovariche, infezioni e malattie sessualmente trasmissibili.

Tra farmaci e rimedi naturali

Ci sono diversi rimedi della nonna per calmare i dolori mestruali, primo tra tutti è sicuramente il calore, quindi bere tisane calde e camomilla, fare un bagno caldo prima di dormire, o ancora applicare degli impacchi caldi sulla pancia può calmare gli spasmi e distendere i muscoli come, inoltre, massaggiare l’addome o la schiena con oli essenziali (lavanda, mandorle, finocchio). E’ altrettanto utile tenere una sana alimentazione e assumere integratori a base di magnesio e potassio ed in casi di dolore persistente può aiutarti l’assunzione di farmaci contenente ibuprofene che trovi in farmacia.