Quello che non sai sulla forfora

La forfora è un problema che interessa il cuoio capelluto, caratterizzata dalla sua desquamazione in scaglie bianche pruriginose. La forfora non è necessariamente legata ad una cattiva igiene personale, in quanto possono esservi altri fattori a provocarla. Questo problema colpisce maggiormente gli uomini in quanto producono maggior sebo rispetto alle donne, anche se queste ultime comunque non ne hanno scampo.

Quali fattori influiscono?

I fattori scatenanti possono essere molteplici: scarsa igiene, lavaggi troppo frequenti, secchezza della cute, cattiva alimentazione e stress. In molti casi però il responsabile è il fungo Malassezia Furfur che vive sulla cute ed è innocuo, ma quando le difese immunitarie sono basse, cibandosi di sebo, fa sì che il cuoio capelluto ne produca in eccedenza, sporcandolo e provocando quindi la formazione della forfora.

Cosa usare in caso di problemi di forfora

I problemi di forfora legati a periodi di stress sono passeggeri, qualora invece il disturbo si protragga nel tempo è possibile ricorrere a diversi rimedi, a partire dagli shampoo utilizzati per la detersione, che non devono contenere sostanze comedogene. Il dermatologo sicuramente saprà indicarvi quali prodotti utilizzare, i più acquistati sono quelli a base di zinco piritone (forte antibatterico che riduce la forfora), solfato di selenio, ketoconazolo o ancora prodotti fitoterapici: oli essenziali di eucalipto, rosmarino, salvia, aceto di mele.