Cause e rimedi per l’infiammazione delle articolazioni

L’infiammazione delle articolazioni più comune è l’artrite reumatoide, colpisce maggiormente le donno dopo i 30 anni. È una malattia autoimmune e cronica che coinvolge soprattutto le articolazioni, ma può compromettere anche alcuni organi come i reni o il cuore.

Cosa comporta?

Le cause dell’artrite reumatoide sono diverse, può esservi una predisposizione genetica e in questo caso l’infiammazione alle articolazioni è una risposta del sistema immunitario ad un fattore esterno: herpes, stress, cattiva igiene orale.

La sintomatologia di questa patologia include: rigidità e dolore muscolare, gonfiore di mani e piedi, spesso surriscaldati, astenia, malessere generale. Questi sintomi sono maggiormente acuiti al risveglio al mattino, infatti è possibile che ci vogliano diverse ore prima di riacquisire la mobilità degli arti. Questi sintomi si manifestano ciclicamente e la loro intensità è variabile.

Come curarla?

La medicina ha fornito, col tempo, un notevole passo avanti nella scoperta di medicinali adatti alla cura di questa infiammazione. Se non si presentano intolleranze, i farmaci utilizzati sono i DMARDs (DiseaseModifyingAntirheumaticDrugs) che determinano un rallentamento del degenerare della malattia, farmaci cortisonici, farmaci a base di acetilsalicilico, farmaci antinfiammatori non steroidei, ma anche gli oppioidi per dosare il dolore.