Quali sono le cause del mal di denti?

Il mal di denti è un malessere molto fastidioso, provoca dolori acuti e insopportabili. Quali sono le cause del mal di denti? I fattori scatenanti possono essere molteplici, in ogni caso, al primo sintomo è bene contattare il proprio dentista.

Sintomi e fastidi

Il mal di denti si presenta improvvisamente, può consistere in una pulsazione del dente, sensazione di freddezza, causate da diversi disturbi: nevralgia, sinusite, infezioni, sensibilità. Classifichiamo i possibili disturbi:

• Carie: tra i problemi più diffusi a carico dei denti, il dolore causato dalla carie si manifesta quando questa ha consumato il dente, arrivando fino alla sua polpa, si può curare o in casi gravi si ricorre alla devitalizzazione del dente;

• Bruxismo: causato da forte ansia e stress, consiste nel digrignamento involontario dei denti;

• Pulpite:infezione del dente a causa di una carie non trattata;

• Gengivite: infiammazione delle gengive che, se non presa in tempo, può provocare lo scollamento delle gengive con conseguente caduta dei denti (piorrea);

• Ascesso dentale: accumulo di batteri e pus intorno al dente;

• Sensibilità dentale: reazione del dente ad uno stimolo esterno (caldo/freddo).

La prevenzione è importante

Essendo tante le cause che provocano fastidi e dolori ai denti, è necessario richiedere un consulto medico quando si presentano i sintomi che saprà consigliarti i trattamenti da fare adeguati al tuo problema. Possono essere utili ad alleviare i sintomi, farmaci a base di ibuproene, antinfiammatori.

Per evitare di incorrere in problematiche gravi ricorda di fare prevenzione sottoponendoti abitualmente a visita dentistica, avendo una corretta igiene orale, facendo uso di collutori e dentifrici a base di fluoro e filo interdentale.