Cosa genera i gas intestinali? Parliamo di meteorismo

A chiunque può capitare di sentire gonfiore all’addome e difficoltà nell’espellere i gas. Si tratta di meteorismo, un disturbo frequente a carico dell’intestino, si forma al suo interno un accumulo di gas, la cui espulsione risulta difficile.

Cosa sono i gas che produce il nostro corpo? Sono formati da biossido di carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno e metano, sono a contatto con i batteri nell’intestino che rilasciano zolfo. Buttar fuori tali gas è fisiologico, ma non per tutti, alcuni hanno difficoltà, per cui si va incontro al meteorismo.

Quali sono i sintomi

Chi soffre di meteorismo deve fare attenzione all’alimentazione, infatti l’assunzione di molti latticini, carboidrati, può aiutare la formazione di aria nella pancia, così come allergie o intolleranze alimentari, anche mangiare velocemente contribuisce all’accumulo di gas perché si ingurgita molta aria.

I sintomi comuni di tale disturbo sono: dolore e gonfiore addominale, flatulenza, eruttazione. Chi ne soffre si sente costipato e in costante esigenza di dover liberare l’intestino. Il meteorismo oltre che disturbo può rivelarsi anche sintomo di patologie più gravi: tumore al colon, colon irritabile, reflusso gastrico, morbo di Crohn.

Il carbone vegetale può aiutarti

Quando il fastidio diventa persistente è il caso di consultare il medico per indagare sulle possibili cause. In farmacia puoi comunque trovare molti farmaci da banco per aiutare la tua condizione di costipazione come ad esempio il carbone vegetale che assorbe i gas in eccesso e ti aiuta ad espellerli