Cosa sono le micosi? Scopriamo come curarle

Le micosi colpiscono gran parte della popolazione mondiale, è un’infezione che interessa pelle, unghie e genitali causata da un miceto, un piccolissimo fungo che prolifera in condizione di maggiore umidità. Come riconoscerle? Le micosi s caratterizzano per le loro macchie bianche o rossastre pruriginose che si staccano.

Le micosi le distinguiamo per:

• Modo in cui sono state contratte;

• La zona del corpo colpita;

• La loro aggressività: primarie quando ad essere infettato è un soggetto che non ne ha mai sofferto ed è sano, opportunistiche che approfittano della debolezza del sistema immunitario per attaccare ed espandersi nell’organismo.

Condizioni che influiscono sulla proliferazione dei miceti

Le condizioni che permettono la proliferazione dei miceti sono: un sistema immunitario debole, assunzione di farmaci antibiotici, diabete, iperidrosi, cattiva circolazione sanguigna, ma anche ambienti umidi come piscine, spogliatoi delle palestre, zone in cui i batteri trovano terreno fertile per mettere radici.

Le micosi quindi possono interessare le unghie (onicomicosi) in casi gravi causano anche la caduta dell’unghia, se non curata in tempo, o ancora il cosiddetto “piede d’atleta”, quando appunto si tengono i piedi nelle scarpe chiuse e strette per troppe ore.

Si può prevenire una micosi

Per evitare una micosi bisogna ricordare alcune regole basilari: per chi frequenta ambienti pubblici evitare di camminare con i piedi scalzi a contatto col suolo ed evitare di utilizzare biancheria di una persona infetta, usare scarpe traspiranti che tengano fresco il piede. Consulta il podologo o il dermatologo per avere la terapia farmacologica adatta e bloccare sul nascere la micosi con specifici farmaci antifungini.