Come si manifesta l’onicomicosi?

L’onicomicosi è la micosi dell’unghia, un’infezione causata dal fungo Trichophyton Rubrum che colpisce la lamina dell’unghia, dita e talloni. Questa infezione è altamente contagiosa, il miceto approfitta della debolezza del sistema immunitario per aggredirlo.

Cause e sintomi

La micosi è favorita in determinate condizioni: ambienti umidi che permettono il proliferare di funghi e batteri, unghie che presentano lesioni, uso di calzature strette che non lasciano traspirare il piede. In questi casi quindi i batteri attaccano l’unghia che subisce un trauma, diventa opaca, emana cattivo odore e si inizia a sfaldare. È importante essere tempestivi nel riconoscere la micosi, se non presa in tempo può provocare un cambiamento di colore dell’unghia con conseguente caduta.

Consulta un podologo

Non stiamo parlando di un grave disturbo, ma di una condizione che può risultare comunque molto fastidiosa, quindi è bene osservare alcune regole per prevenire il problema, soprattutto se si è soliti frequentare ambienti umidi come spa, spogliatoi di palestre, piscine. In questi casi bisogna fare molta attenzione a non camminare a piede nudo sul pavimento, a non scambiarsi asciugamani in quanto il rischio contagio è elevato, bisogna inoltre adottare calzature adeguate che permettano al piede di traspirare.

Qualora invece l’onicomicosi si sia già impossessata della tua unghia consulta un podologo o dermatologo, potrà trattare l’unghia con strumenti appositi, in alcuni casi sarà necessario anche rimuovere l’unghia, inoltre sarà il medico a fornirti indicazioni per un’eventuale cura farmacologica (unguenti, creme antimicotiche, ma anche medicinali da assumere per via orale).