Come evitare il torcicollo?

Il torcicollo è un’infiammazione dei muscoli del collo provocata da un’erronea postura, dall’infiammazione della cervicale, da un movimento brusco. Ha natura muscolare e quindi sopraggiunge per colpi di freddo, artrite o essere sintomo d’allarme per altre patologie come infiammazione tiroidea, mal d’orecchi, mal di testa.

I fattori che scatenano il torcicollo sono: postura scorretta, ernia cervicale, colpo di freddo, umidità che causa contratture, trauma a seguito di un incidente o infortunio, movimento brusco del collo, stress che crea tensione muscolare. Ciò comporta difficoltà nei movimenti, spasmi e muscolatura rigida.

I rimedi per il torcicollo

Per evitare il torcicollo è importante seguire alcuni consigli: fare attività fisica senza eccessivi sforzi, dormire su materassi che rispettino la curvatura della colonna vertebrale, fare attenzione nei movimenti che si compiono, fare impacchi caldi sulla zona lesa, ridurre i ritmi stressanti e frenetici che irrigidiscono la muscolatura a causa della tensione.

In farmacia puoi trovare anche gel e pomate analgesiche e corticosteroidi che necessitano di una prescrizione medica. Il colpo della strega capita a tutt, ma se la condizione si protrae per giorni è necessario ricorrere ad una visita medica per controllare che non vi siano ernie cervicali o altre patologie a carico della colonna cervicale.