Il nostro Blog

I benefici del magnesio e del potassio in estate

I benefici del magnesio e del potassio in estate

10 giugno 2022

Durante il periodo estivo sono molte le persone che decidono di utilizzare integratori a base di magnesio e potassio: due minerali essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo.

Questi due sali minerali sono fortemente interconnessi, ciò significa che una carenza di magnesio alla lunga provoca anche una carenza di potassio.

Entrambi vengono assunti in maniera naturale con l’alimentazione e in particolar modo con frutta, verdura e legumi, tuttavia quando il caldo si intensifica può non essere sufficiente ed è utile ricorrere a determinati integratori di magnesio e potassio.

Potassio e magnesio sono due dei 7 minerali essenziali per il benessere dell’organismo, oltre al calcio, fosforo, sodio, cloro e zolfo.

Il potassio, detto anche “minerale del cuore”, è in assoluto il minerale più importante nel corpo umano poiché è coinvolto in numerose funzioni, infatti:

  • aiuta a ridurre il rischio di calcoli renali,
  • contribuisce a mantenere normali livelli di pressione arteriosa contrastando gli effetti negativi del sodio;
  • partecipa alla contrazione muscolare, inclusa quella del muscolo cardiaco;
  • riduce la sensazione di fatica ed i crampi muscolari.

Il magnesio, invece, è indispensabile per:

  • ridurre il senso di stanchezza e di fatica;
  • stimolare la produzione di insulina così da regolare la concentrazione di zucchero nel sangue;
  • ridurre i disturbi del sonno, migliora l’irritabilità e la stanchezza mentale;
  • alleviare i crampi;
  • ridurre la pressione arteriosa grazie alla dilazione dei vasi sanguigni;
  • supportare il lavoro dei muscoli ed è fondamentale per chi fa attività all’aria aperta.

I benefici di magnesio e potassio sono dunque molteplici ed è indispensabile non avere una carenza di questi due minerali durante la stagione calda. La sudorazione intensa determina una perdita consistente di sali minerali, causando maggiore stanchezza, tremori, debolezza muscolare, nervosismo e insonnia.

Ecco perché è molto importante non solo idratarsi abbondantemente ma anche colmare eventuali carenze, o meglio evitarle, di magnesio e potassio.

Per integrare il potassio mediante l’alimentazione è importante assumere: patate, pomodori, legumi, banane, spinaci, cetrioli, zucchine, melanzane, zucca e carote, melone, banane, kiwi e albicocche.

Tra i cibi più ricchi di magnesio, invece, vi sono: verdure a foglia verde, gli spinaci e il prezzemolo. È presente anche in avocado, banane, melanzane, soia (e anche nel tofu), legumi, cereali integrali, avena e crusca di grano, oltre a frutta secca come mandorle, arachidi e nocciole.