Il nostro Blog

Caduta dei capelli: quando diventa un problema

Caduta dei capelli: quando diventa un problema

12 ottobre 2023

Quando vediamo che stiamo perdendo troppi capelli, inevitabilmente ci allarmiamo. In realtà il ciclo di vita dei capelli è il risultato di tre fasi ben definite, durante le quali i capelli crescono, si fortificano, regrediscono e poi cadono. Quindi, è del tutto normale perdere un tot di capelli al giorno.

Se sei già nella fase di panico per la caduta dei capelli, ti tranquillizziamo subito: nella stagione autunnale e in alcuni momenti dell'anno, l'intensificazione del fenomeno è del tutto normale.

Normalmente la perdita di circa 50-100 capelli al giorno viene considerata ordinaria. In alcuni periodi, si può arrivare a 150 capelli al giorno, ma questo non deve spaventarti: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di una condizione fisiologica di ricambio, definita effluvio stagionale.

Quando può diventare un problema la caduta dei capelli?

Se si nota un incremento della caduta dei capelli rispetto al normale (il numero di capelli che si perde generalmente al giorno è di circa 60-100), è bene consulatare il medico.

Potrebbe trattarsi di l’alopecia e per individuare il trattamento più adeguato è necessario chiedere il consulto di un medico dermatologo.

Il dermatologo per prima cosa esamina la storia clinica del paziente per individuare eventuali cause scatenanti (familiarità, malattie, assunzione di farmaci, diete, eventi stressanti etc.) il problema. In seguito esegue l’esame obiettivo del cuoio capelluto. Sulla base delle informazioni raccolte, sarà lo specialista a decidere se sia necessario effettuare esami aggiuntivi: esami del sangue, controllo dei valori ormonali o della tiroide etc.

Non esistono purtroppo misure di prevenzione specifiche, mentre da un punto di vista generale per la salvaguardia della salute del capello si consiglia di:

  • evitare pettinature che prevedano trecce o elastici stretti in caso di capelli già indeboliti,
  • lavare ed asciugare sempre delicatamente i capelli, massaggiando e tamponando più che strofinare,
  • non eccedere in frequenza con i trattamenti aggressivi (permanente, colore, …),
  • attenersi ad una regolare igiene del capello, che tuttavia non deve essere eccessivamente frequente.