Il nostro Blog

Caduta stagionale dei capelli. Come agire?

Caduta stagionale dei capelli. Come agire?

07 settembre 2021

Il benessere dei capelli è generalmente correlato al susseguirsi delle stagioni e, tra settembre e ottobre, il cambio di stagione può incidere sulla loro salute e portare alla nota caduta stagionale.

Oltre al cambio di temperature, c’è anche lo stress a influenzare il benessere di tutto il corpo, oltre ad altri fattori che indeboliscono i capelli, tra cui:

  • La risposta alle variazioni ormonali conseguenti al cambio di stagione;

  • il basso apporto di elementi nutritivi del sangue ai capelli (carenze nutrizionali);

  • variazione delle ore di luce;

  • diete drastiche e/o alimentazione squilibrata in generale.

Si tratta spesso di un processo fisiologico, come se fosse un rinnovamento dei capelli, ma che è importante gestire prendendosi cura della propria chioma.

Come agire

Tenendo conto che il sole e la salsedine (o il cloro, nel caso delle piscine) attaccano la salute dei capelli, è possibile si palesi in questo periodo il cosiddetto “effetto paglia”. Per donare vitalità ai capelli, quindi, bisogna ricorrere ai prodotti nutritivi per i capelli, formulati proprio per stimolare l'idratazione senza appesantire e arginando le rotture oltre che donando elasticità.

La reidratazione deve coinvolgere anche il cuoio capelluto, grazie agli impacchi formulati con elementi nutrienti, come il burro di karitè e l'olio di mandorla, che apportano acidi grassi essenziali, oltre che vitamina A e vitamina E. Dopo gli impacchi, utilizzare uno shampoo delicato e ricco di principi naturali dalle proprietà ristrutturanti, come camomilla, aloe vera e avena.

L'olio di cocco è benefico nel donare al capello morbidezza e resistenza, mentre l'olio di Argan è efficace per l’effetto brillante e setoso, oltre ad apportare omega 6 e 9, che proteggono il capello dall’ossidazione.

È importante anche utilizzare phon professionali, oppure schermare i capelli dal calore con prodotti protettivi.

Una dieta equilibrata può aiutarci nel limitare la caduta stagionale. Tra i cibi utili troviamo:

  • Frutti di mare, che apportano di zinco, efficaci nello stimolare il metabolismo dell’ormone tiroideo e i processi di formazione.

  • Salmone, che apporta Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro utili per ridurre la secchezza della chioma.

  • Le carote apportano vitamina A, antiossidanti e betacarotene, indispensabili per la ricostruzione e la rigenerazione capillare.

  • Legumi, donano proteine, ferro e zinco, ideali per il benessere dei capelli.

  • Frutta secca, che apporta ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine efficaci per rafforzare i capelli.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.