Il nostro Blog

Colesterolo alto, cause e come intervenire

Colesterolo alto, cause e come intervenire

23 dicembre 2021

Il colesterolo è una sostanza che si trova in tutte le cellule del nostro organismo e che non può sciogliersi nel sangue, ragion per cui viene spostata da specifici trasportatori, ovvero le lipoproteine, che possono essere:

  • LDL: quando portano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e per questo vanno a formare il colesterolo cattivo.
  • HDL: quando portano il colesterolo dagli organi periferici al fegato dal quale viene poi espulso attraverso la bile. Partecipando, quindi, a questa funzione di pulizia vengono ritenute come il colesterolo buono.

Le cause del colesterolo alto

L’ipercolesterolemia è spesso conseguenza di una dieta poco sana, caratterizzata da eccessi nell’assunzione di alimenti calorici e ricchi di acidi grassi saturi, come la panna e il burro, oppure la carne grassa.

Gli altri fattori di rischio che portano ad avere alti valori di colesterolo sono:

  • Condurre una vita
  • La componente genetica.
  • Alcuni disturbi, come il diabete o l’ipotiroidismo, oltre che quelli renali o del fegato.

Come intervenire

Spesso la cura del colesterolo alto è bastata su diverse modifiche da apportare al proprio stile di vita.

Si parte dall’osservare una dieta equilibrata che deve essere redatta da un medico nutrizionista, che sicuramente consiglierà una costante assunzione di frutta e verdura di stagione, insieme a una profonda idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno).

Probabilmente, si dovranno ridurre uova e formaggi e anche zuccheri e alcol, oltre a preferire i cereali integrali a quelli raffinati, ricordandosi che sono essenziali sempre i grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva o il pesce azzurro che aiutano a contrastare il colesterolo in eccesso.

Per tenere sotto controllo i valori di colesterolo sarebbe bene anche effettuare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, che è utile contro tutti i fattori di rischio cardiovascolare, come il sovrappeso, l’obesità e il diabete di tipo 2.

Integrazione

Se si ha il colesterolo alto, adottare un sano stile di vita potrebbe non bastare e, prima di ricorrere ai medicinali, il medico potrebbe indicare l’assunzione di integratori per abbassare il colesterolo, dopo aver analizzato lo stato di salute del paziente (l’età, il peso corporeo e altri fattori).

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.