Il nostro Blog

Come prendere il sole senza scottarsi

Come prendere il sole senza scottarsi

01 giugno 2022

Abbronzarsi al sole senza scottarsi si può, basta solo seguire alcune semplici regole per ottenere un’abbronzatura omogenea su tutto il corpo.

Tra le regole fondamentali da seguire ci sono quelle di non esporsi nelle ore più calde della giornata, quindi dalle 12 alle 16, applicare con costanza la crema solare adatta al nostro tipo di pelle e infine utilizzare lo scrub per esaltare il colorito ottenuto.

Quello che bisogna sapere è che le scottature sono dannose per la nostra pelle, è una vera e propria infiammazione della cute, a causa della quale la pelle appare arrossata e risulta pruriginosa.

Se si desidera un’abbronzatura senza scottature bisogna procedere gradualmente.
Innanzitutto è consigliabile esporsi al sole in più momenti, facendo passare due o tre giorni tra un’esposizione e l’altra. La nostra pelle infatti, non può essere sottoposta per un’intera giornata ad un’alta quantità di raggi solari, sarebbe controproducente e non si avrebbero i risultati sperati.

I raggi solari sono salutari per la nostra salute perché favoriscono la produzione di vitamina D, ma se presi in dosi eccessivi possono causare scottature e in casi più gravi dei tumori alla pelle.

La regola fondamentale per ottenere un’abbronzatura sana e senza scottature è l’utilizzo della crema solare, applicata 15-30 minuti prima dell’esposizione al sole.
La scelta della crema solare deve essere idonea al nostro tipo di pelle. Se si ha la pelle chiara, o se il rating UV è molto alto - sopra 5 - prendere in considerazione una protezione più alta. Assicurarsi, inoltre, che la protezione solare protegga sia dai raggi UVA che UVB.

É molto importante rinnovare l’applicazione della crema solare anche 30 minuti dopo l’esposizione solare, così come anche dopo un bel bagno al mare, solo così potremmo avere un’abbronzatura sana senza scottature.

Per un incarnato perfetto ed uniforme un altro consiglio da seguire è la dieta, soprattutto di vitamine contenute in frutta, verdura e acqua.

  • Bere 2 litri di acqua al giorno, per mantenere la pelle idratata ed evitare scottature;
  • Prediligere cibi gialli e arancioni (carote, peperoni, pesche, melone, albicocche);
  • Ma anche il rosso e il viola, in particolare i mirtilli, i lamponi e l’uva per il loro alto contenuto di polifenoli.

E per concludere, dopo una giornata in cui la nostra pelle è stata esposta al sole, aspettare qualche ora prima di fare la doccia e non dimenticare di applicare il doposole per compensare le carenze dovute all'esposizione.