Dieta drenante dopo le feste
Se durante le feste di Natale avete esagerato col cibo sappiate che è del tutto normale, quindi nessun senso di colpa…ogni tanto sgarrare si può. Può però essere utile seguire una dieta detox e drenante dopo le feste per rimettere in sesto l’organismo provato dalle “abbuffate”.
Ma cosa mangiare esattamente e cosa invece evitare? Vediamolo insieme.
I lunghi digiuni, alternati alle abbuffate, producono effetti negativi sull’organismo. Per ridurre il senso di gonfiore, la ritenzione idrica ed eliminare le tossine accumulate durante le feste bisogna adottare un regime alimentare ipocalorico, a base di sostanze depurative e drenanti, prediligendo cibi integrali, fonti di carboidrati complessi come fette biscottate, pasta, cracker e pane.
Le fibre naturalmente contenute in questi alimenti stimolano la motilità intestinale, aumentano il senso di sazietà e diminuiscono il contenuto glicemico del piatto. Le vitamine A, C ed E, lo zinco, il magnesio e il ferro contribuiscono ad aiutare fegato e reni a eliminare le tossine dall’organismo, affaticati dal consumo eccessivo di dolci e pranzi grassi.
Si raccomanda un’alimentazione ben equilibrata, costituita principalmente da cibi di stagione, optando per un’ampia varietà di frutta e verdura, cereali integrali, semi oleosi e olio vegetale:
- l’arancia e il limone sono concentrati di vitamina C. Purificano il fegato e aumentano le difese immunitarie;
- il pompelmo contiene pro-vitamina A, B1, C, D, P e alla funzione depurativa associa anche quella antitumorale ed anti-colesterolo;
- il kiwi, anch’esso ricco di vitamina C, aiuta l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio;
- il cavolfiore, un concentrato di sali minerali e di vitamine, ha un’interessante funzione depurativa;
- il carciofo stimola la diuresi e abbassa naturalmente i livelli di colesterolo;
- il finocchio è ricco di fibre e di acqua. Idrata, semplifica i processi digestivi e riduce il gonfiore addominale.
È consigliabile introdurre due porzioni di frutta fresca e di verdura da distribuire nei due pasti principali (a pranzo e a cena).
Inoltre aggiungere sempre verdura cruda o cotta al vapore o lessata ai pasti. La sua elevata azione drenante, depurante e riempitiva, è nota per verdure come indivia, carciofi, broccoli, porri, verdure a foglia verde come spinaci, cicoria. Da non dimenticare, inoltre, le barbabietole, che abbondano in vitamine del gruppo B e C, in magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene.